La posizione strategica dell’Hotel Residence CineApollo consente di raggiungere tranquillamente a piedi il centro storico di Messina, cuore pulsante della città dove protagonista assoluto è il Duomo di Messina : con la sua meravigliosa Cattedrale, l’Orologio Astronomico più grande e complesso al mondo e la cinquecentesca Fontana d’Orione, la piazza del Duomo è un “contenitore di tesori” che vi lasceranno senza parole!

CURIOSITA’ E ACCENNI ALLA STORIA DEL DUOMO

Il Duomo di Messina è stato edificato durante l’Impero di Giustiniano I, sotto il pontificato di Papa Bonifacio II, per opera di Belisario nell’anno 530 d.C . Anche se non si direbbe ad osservarla oggi, questa cattedrale ha una storia davvero travagliata: la dominazione araba tra il IX e il XI secolo che la sconsacrò trasformandola in moschea, il tragico terremoto del 1908 che rase al suolo gran parte della città con essa al seguito, ed anche un grave incendio dovuto ai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale che durò per due giorni e due notti. Soltanto nel 1947, in seguito ad un’ennesima (e finale) ricostruzione, la chiesa riaprì finalmente al pubblico e grazie a Papa Pio XII, ottenne lo status di Basilica.

GALLERIA E TEATRO VITTORIO EMANUELE

Proseguendo su via Garibaldi, a pochi passi dal Duomo, non è da meno anche la Galleria Vittorio Emanuele III : costruita negli anni 30, in stile Liberty, è insieme a quella di Umberto I di Napoli, l’unico esempio di edificio al chiuso con annessa galleria commerciale. Se camminando vi dovesse venir fame, all’interno della Galleria Vittorio Emanuele potrete scegliere tra ristoranti, lounge bar ma anche pizzerie, in cui poter fermarsi per un piccolo “break”.

E dopo aver percorso e visitato la straordinaria Galleria, è tappa obbligatoria anche il Teatro Vittorio Emanuele II, teatro che detiene ad oggi la capienza maggiore in tutta la Sicilia! Di stile neobarocco, la sua realizzazione risale al periodo borbonico, all’incirca all’inizio della seconda metà dell’Ottocento. Il teatro offre oggi un palinsesto variegato che spazia tra posa, musical, lirica e balletto. Sul suo soffitto è impossibile non notare il meraviglioso affresco, realizzato nel 1985, dal pittore Renato Guttuso, dedicato al mito di Colapesce.

ALTRI ACCENNI A POSTI DA VISITARE

Per scoprire e ammirare Messina a tutto tondo, non possiamo non consigliarvi posti come : il Palazzo del Monte di Pietà, a due passi da Piazza Duomo in via XXIV Maggio, di stile contemporaneo ma pur sempre storico; il Sacrario di Cristo Re e la sua immensa vista panoramica sullo stretto, a 60 metri sul livello del mare; proseguendo in direzione Nord su via Garibaldi, potrete ammirare la Fontana del Nettuno, la seconda fontana realizzata da Giovanni Angelo Montorsoli, dopo quella di Orione di Piazza Duomo. Al centro della scena troviamo la statua del Dio Nettuno che impugna il suo possente tridente dando le spalle al mare.

Secondo la teoria più popolare, Nettuno starebbe così offrendo il suo mare alla popolazione messinese; un’altra teoria invece, racconta che il Dio del mare darebbe le spalle al popolo calabrese per sbeffeggiarli. Chissà mai quale sarà quella vera!

Ed infine, ma non per importanza, rimanendo su Piazza Unità d’Italia, il vostro sguardo non può che rivolgersi a lei, simbolo storico e protettrice sacra della città di Messina: la Statua della Madonnina del Porto. Posta su una stele votiva alta 35 metri, innalzata per volontà dell’arcivescovo Angelo Paino nel 1934 e progettata e realizzata da Francesco Barbaro, la statua al centro venne realizzata in bronzo dorato e raffigura la Madonna nell’atto di benedire usando la mano destra, mentre con la sinistra regge la lettera consegnata all’Ambasceria Messinese.

Imponente e di buon augurio per chi entra ed esce dal porto di Messina, il testo latino inciso sulla parete circolare del bastione, che rivolto agli Ambasciatori e alla città tutta, recita :

VOS ET IPSAM CIVITATEM BENEDICIMUS

“Benediciamo voi e l’istessa città”

Con la speranza di avervi ispirato e incuriosito, noi dell’Hotel Apollo non possiamo far altro che augurarvi una splendida permanenza a Messina!